Privacy Policy
Home / News / Un esemplare di Poiana catturato ad Aci Castello, spaventava dei bimbi

Un esemplare di Poiana catturato ad Aci Castello, spaventava dei bimbi
di Vincenzo Roberto Cassaro

Catturato un esemplare di Poiana che aveva attaccato dei bambini di un asilo ad Aci Castello, nel catanese.

Il volatile nei giorni scorsi si è avvicinato alla scuola, ferendo un piccolo alunno al volto. La circostanza ha suscitato timore tra i residenti. Le segnalazioni si sono formalizzate in denunce in ordine alla pericolosità dell’animale che hanno fatto attivare le istituzioni per il suo recupero.

A catturare la Poiana è stato un carabiniere in servizio alla stazione catanese di Librino, esperto falconiere, libero dal servizio. L’animale, è stato accertato, era dotato di un anello di riconoscimento e pertanto era sicuramente detenuto da un privato a cui probabilmente è sfuggito oppure, non riuscendo più a prendersene cura, ha deciso di abbandonarlo.

Il volatile, una femmina di circa 8-10 anni, gode di ottima salute, già da tempo si era ambientato nella zona riuscendo a cacciare e perdendo quasi tutte le abitudini alla cattività, ma purtroppo conservando comportamenti legati all’imprinting umano. Una volta recuperato, tramite un’esca ideata proprio dall’esperto militare, verrà affidato ad un centro idoneo.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.