Sicilia Rurale

Trapani, torna Stragusto per le vie del centro, ma in sicurezza

Dal 24 al 26 luglio torna ‘Stragusto’, il Festival del cibo da strada e dei mercati. Giunto ormai alla dodicesima edizione, l’evento trapanese si ripropone con una formula particolare, nel pieno rispetto delle misure di contenimento del Covid19 e a sostegno dei ristoratori del territorio.

Quest’anno, infatti, Stragusto si sposta da Piazza Mercato del Pesce direttamente all’interno dei ristoranti aderenti, che proporranno pietanze da asporto create per l’occasione e ispirate sia allo street food nazionale e internazionale che alle varie tradizioni popolari. I visitatori dunque, potranno creare un personale itinerario, una sorta di “caccia al tesoro” gastronomica per le vie del centro storico di Trapani , facendo tappa presso i ristoranti.

Tante le specialità a tema proposte dagli chef locali e da diversi ospiti speciali: non mancheranno le tipicità trapanesi, quelle palermitane, quelle palestinesi e tunisine; e quelle fiorentine, con il mitico panino con il Lampredotto, creato dalle mani di Luca Cai. Le pietanze proposte potranno anche essere consegnate direttamente a domicilio con la formula “Delivery” (solo per la città di Trapani). Sarà possibilite assaporare i vini del territorio con uno speciale angolo wine tasting curato da sommelier e assaggiatori professionisti. E poi tante altre iniziative collaterali – come visite guidate in bici ed escursioni al tramonto alle saline – arricchiranno la manifestazione, aumentando l’offerta turistica e d’intrattenimento.

Sparsi per tutta la città, i punti informativi di Stragusto consentiranno ai visitatori di acquistare i gettoni da spendere per l’acquisto delle pietanze e per tutte le altre iniziative proposte, creando così la propria personale esperienza del Festival.

L’edizione 2020 diventa dunque diffusa e abbraccia idealmente tutta la città, grazie all’impegno e alla dedizione dei ristoratori e dei produttori di street food, che rappresenteranno un vero e proprio “circuito del gusto” all’interno del quale si potranno gustare tante deliziose specialità.

Una formula semplice ed economica che darà la possibilità a turisti e visitatori di conoscere le culture locali e non solo, valorizzando e sostenendo, in questo periodo particolare, il lavoro dei tanti ristoratori del territorio.

Stragusto’ è un’iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con la Pro Loco Trapani Centro, il Centro di cultura gastronomica Nuara-Cooksicily e con il patrocinio del Comune di Trapani.

Per conoscere il programma e per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito www.stragusto.it. Per info tel. 340 24 27 212.

© Riproduzione Riservata