Sicilia Rurale

SentiV, il robot contadino che controlla lo stato di salute delle piante

Si tratta di un robot che rotola attraverso i campi alla ricerca di malattie, parassiti e ogni sorta di problema agricolo.

Questa macchina innovativa permette agli agricoltori di intervenire sui raccolti in maniera mirata, riducendo gli sprechi d’acqua e l’uso di pesticidi e fertilizzanti. A ogni “turno” può percorrere fino a 20 ettari (50 acri) di campi coltivati. E’ stato sviluppato da un’azienda francese specializzata in tecnologie agricole intelligenti, SentiV è composto da due fotocamere da 12 megapixel ciascuna che scansionano la parte superiore e inferiore delle piante, fornendo maggiori dettagli sulla salute delle colture rispetto a quelli visibili a occhio nudo. Il robot contadino pesa circa 15 kg e ha un’autonomia di 10 ore.

Dotato di ruote regolabili in larghezza e altezza, queste permettono di preservare le piante al suo passaggio, usando le coordinate GPS. Raccoglie poi le informazioni e le invia a un’intelligenza artificiale che indica gli interventi necessari in termini di idratazione e nutrizione delle piante.

L’ispezione manuale dei raccolti spesso può essere lunga e faticosa, anche con l’aiuto dei droni, ecco perché un robot del genere così leggero e mobile torna utile, potrebbe essere una soluzione ideale per gli agricoltori che vogliono ridurre costi e ore di lavoro.

© Riproduzione Riservata