Privacy Policy
Home / Agricoltura / Ragusa, danni all’agricoltura. Campo: “Sicilia deliberi stato d’emergenza maltempo”

Ragusa, danni all’agricoltura. Campo: “Sicilia deliberi stato d’emergenza maltempo”
di redazione siciliarurale

La regione deliberi lo stato di emergenza regionale e avanzi contestualmente richiesta dello stato di calamità nazionale“.

Lo chiede la deputata regionale del M5s di RagusaStefania Campo, a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che in queste ore sta colpendo l’intera provincia di Ragusa e che sta provocando danni a strade, abitazioni ed aziende “E’ inoltre necessario – prosegue la deputata – che la stessa Regione avvii da subito, attraverso i competenti ispettorati provinciali dell’agricoltura, il censimento delle serre che hanno subito danni, per valutare sia la perimetrazione che l’entità, in termini di percentuale, del danno sulla produzione lorda vendibile. Questo è necessario per potere chiedere i ristori da parte degli imprenditori agricoli, già colpiti ormai da troppo tempo da una crisi senza precedenti“.

Alla deputata regionale si aggiunge il candidato sindaco Sergio Firrincieli: “A parte la doverosa solidarietà alle aziende e il ringraziamento ai soccorritori, c’è da pensare non solo alla gestione ma anche alla prevenzione. Sono necessarie scelte urbanistiche precise, uno studio attento sul dissento idrogeologico. Ragusa non è fortunatamente situata in un territorio a rischio, ma per esempio strade come via Ottaviano e via Risorgimento, sono state storicamente aree che mai hanno visto una soluzione definitiva. E’ necessario un cambio di mentalità“.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.