Privacy Policy
Home / cibo / Prezzo pomodoro in crescita: fast food elimina il prodotto dal menù

Prezzo pomodoro in crescita: fast food elimina il prodotto dal menù
di Annalisa Ciprì

ToBRFV

E’ quello che è successo in India. Burger King è il terzo fast food indiano ad eliminare i pomodori dai suoi menù, per l’aumento del prezzo dell’ortaggio.

Anche i pomodori hanno bisogno di una vacanza… non siamo in grado di aggiungere pomodori al nostro cibo“, si legge in alcuni avvisi affissi in punti vendita di Burger King India.

La catena di hamburger è sicuramente una delle più grandi esistenti nel paese, e nonostante i 400 ristoranti, la difficoltà di mantenere la qualità del prodotto e i problemi di approvvigionamento hanno portato a doverlo eliminare. E’ una decisione che si allinea con quella già presa da molti McDonald’s e Subway, che hanno rimosso i pomodori dai menu perché il prezzo continua a salire in tutto il paese, raggiungendo le 200 rupie per chilogrammo (2,10 euro), quattro volte circa il prezzo normale, mentre le consegne sono state interrotte in molte aree per via delle piogge monsoniche.

La ministra alle Finanze Sitharaman ha annunciato che il governo, per fronteggiare la crisi, ha deciso di importare pomodori dal Nepal.

E’ una crisi che sta investendo l’intero settore delle verdure, i prezzi sono aumentati del 37% rispetto allo scorso anno. I dati sull’inflazione al dettaglio di luglio parlano chiaro. Il costo dei prodotti di base, dalle cipolle ai piselli, dall’aglio allo zenzero, è aumentato in maniera esponenziale. “Se i prezzi delle materie prime rimarranno alti, alla fine anche i ristoranti saranno costretti ad aumentare i loro prezzi”, ha spiegato Amnish Aggarwal, responsabile della ricerca della società indiana Prabhudas Lilladher. “Non c’è altra alternativa“.

Intanto, il risvolto della medaglia: il concorrente Domino’s pizza ha cercato di abbassare i prezzi per attirare i consumatori in fuga da Burger King, offrendo una pizza a 60 centesimi di dollaro: la più economica al mondo.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.