Sicilia Rurale

Presto in pista le misure Psr Sicilia e Feasr del Gal Nebrodi Plus

(di Redazione) Informazione ed approfondimento su due segmenti che hanno l’obiettivo condiviso della crescita e sviluppo del territorio. Con questo obiettivo è stato organizzato dal Gal Nebrodi Plus il Forum di animazione che si è tenuto ieri, 28 giugno, presso la Riviera del Sole a Gliaca di Piraino. Oggetto di discussione durante l’incontro sono state le misure che prossimamente saranno messe a bando, dal Gal Nebrodi Plus, e alle quali potranno accedere sia pubblici che privati.

Inoltre, l’occasione è servita per presentare al territorio la prima esperienza delle Terre Di Dioniso – Rete del Gusto e dell’Accoglienza del costituendo Contratto di Rete che si è sviluppato sul territorio nebroideo.

Numerosa la partecipazione degli amministratori locali e delle imprese del territorio. I lavori sono stati aperti dal Presidente del Gal Nebrodi Plus, Francesco Calanna, a seguire i saluti istituzionali del sindaco di Piraino, Maurizio Ruggeri e gli interventi tecnici del direttore del Gal Nebrodi Plus, Giuseppe Mazzullo e della coordinatrice del Contratto di Rete, Giusi Maniaci.

Di grande interesse la descrizione delle misure che saranno attivate a valere sui fondi del Psr Sicilia e specificatamente sul Fondo Fears che per ambito tematico saranno così ripartite:

Le risorse legate al fondo Fesr saranno oggetto di un ulteriore momento di animazione, in quanto non saranno di imminente pubblicazione.

La virtuosa esperienza del contratto di “Rete turistica del Gusto e dell’Accoglienza”, promossa dal Gal Nebrodi Plus nella precedente programmazione e che oggi “cammina” autonomamente sulle gambe di diversi imprenditori dell’area dei Nebrodi supportati dalla Federazione Agricoltori Siciliani, è stata illustrata da Giusi Maniaci. La rete è un contratto di collaborazione fra privati, in forza del quale questi ultimi perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato e, si obbligano, sulla base di un comune programma di rete, alla valorizzazione, promozione e commercializzazione della tipicità, unicità ed irripetibilità delle risorse naturali, turistiche ed enogastronomiche del territorio dei Nebrodi.

© Riproduzione Riservata