La Sicilia, una terra ricca di terreni fertili, di prodotti agricoli, frutta, verdura, cereali, vino, formaggi, miele e altro ancora. Una terra dal clima mite, di sole e di una lunga produzione e tradizione. E’ anche una terra piena di opportunità per gli agricoltori, soprattutto giovani che vogliono intraprendere una carriera come questa, che li porta a stretto contatto con la propria terra e le sue tradizioni.
D’ altro canto l’agricoltura siciliana ha beneficiato negli anni di una modernizzazione di un certo spessore grazie all’introduzione di innovazioni tecnologiche che nello stesso tempo hanno contribuito a migliorare la produttività, la qualità e la sostenibilità dei prodotti agricoli. Oggi tecnologie di precisione che consentono di monitorare in modo più accurato le condizioni del suolo, del clima e delle colture. Automatizzando alcune delle operazioni colturali, come la raccolta, e il trasporto e la lavorazione dei prodotti agricoli.
Quindi, formazione e tecnologia si trovano ad essere una combo perfetta. Sul territorio siciliano sono presenti istituti agrari che hanno l’obiettivo di formare i futuri imprenditori.
In questo nuovo scenario gli istituti tecnici agrari e professionali per l’agricoltura sono una bellissima opportunità per formare nuovi agricoltori e tecnici. Nel territorio siciliano ne sono presenti circa una trentina, distribuiti nel territorio uniformemente. I ragazzi che frequentano queste scuole sono preparati in materia di agricoltura sostenibile, tecniche di produzione e meccanica che integrate ad ore di laboratorio traslano a 360 gradi gli studenti nel mondo del lavoro.
Gli istituti agrari ogni anno intercettano appena l’1,5% di nuovi iscritti, eppure tra i diplomati si registra un tasso di occupazione pari quasi all’80%.
© Riproduzione Riservata