Disco verde per il finanziamento dei contratti di filiera e di distretto del latte ovino. L’avviso per la presentazione delle domande si trova sul sito del Ministero delle politiche agricole (Mipaaf).
Il plafond a sostegno degli investimenti in questa filiera produttiva ammonta a 30 milioni di euro. Di questi, 10 milioni sono a disposizione del Mipaaf per erogare agevolazioni a fondo perduto, secondo quanto previsto dal Decreto emergenze agricole, mentre 20 milioni di euro verranno erogati dal Fondo rotativo per le imprese, gestito da Cassa depositi e prestiti.
“Per dare più equità nelle relazioni di filiera – dice la Ministra Teresa Bellanova – dobbiamo lavorare sugli investimenti comuni. I contratti di filiera e di distretto possono aiutare a stabilizzare i rapporti tra pastori, allevatori e trasformatori“.
Tocca adesso ai territori far parrtire progettualità concrete, con investimenti idonei a rilanciare una delle filiere considerate più strategiche del made in Italy. “Il nostro impegno – aggiunge Bellanova – va avanti. Questi 30 milioni di euro possono generarne 60 sotto forma di nuovi progetti e nuova occupazione”.
In linea con la normativa comunitaria sugli aiuti di Stato, il contributo ai contratti di filiera e di distretto riguarda diverse tipologie di investimenti: da quelli per la produzione primaria alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, dalla promozione e la pubblicità di prodotti di qualità certificata o biologici alla ricerca e la sperimentazione.