Privacy Policy
Home / rurale / L’altalena più alta d’Europa a “la rinascita dei borghi rurali”: alla scoperta di San Mauro Castelverde CLICCA PER IL VIDEO

L’altalena più alta d’Europa a “la rinascita dei borghi rurali”: alla scoperta di San Mauro Castelverde CLICCA PER IL VIDEO
di Annalisa Ciprì

Benvenuti a “Made in Sicily: la rinascita dei borghi rurali”, il nuovo format che si impegna a valorizzare il territorio siciliano, con tutte le sue bellezze e le opportunità che offre.

Oggi ci troviamo a San Mauro Castelverde, che dai suoi oltre 1000 metri di altitudine scruta le Isole Eolie e tutta la catena montuosa delle Madonie. Si pensa che il nome derivi dal dono di una reliquia del santo fatto da parte di alcuni monaci benedettini agli abitanti. Solo successivamente, nel 1862 fu aggiunto “Castelverde”, poco dopo l’unità d’Italia, per necessità di distinguere il comune dagli altri 22 paesi d’Italia che avevano lo stesso nome. Prendendo spunto da un manoscritto che narrava dell’esistenza di un presunto castello di colore verde situato nelle vicinanze.

Riguardo la sua fondazione, invece, si pensa che il centro ebbe origine in età bizantina, generato attorno al castello di cui ormai rimangono pochi resti.

Una particolare curiosità di questo borgo è la presenza di numerosi orologi solari. La misurazione del tempo in un luogo così rurale era importante per gli agricoltori e i pastori locali che misuravano il passare delle ore tramite le ombre che venivano proiettate su alberi e case e questo li aiutava a capire quale fosse il momento di riposare.

In questa nuova puntata incontreremo l’assessore Mazzola che ci racconterà le principali caratteristiche delle tre famose chiese monumentali del borgo, sottolineando l’importanza che ha per i fedeli la celebrazione della festa del santo patrono.

Uno dei luoghi più belli in questo territorio sono le Gole di Tiberio, dal 2001 uno dei siti European Geopark Network riconosciuto dall’Unesco. Sono situate nel territorio di confine tra San Mauro e Castelbuono lungo il fiume Pollina. Costituto da gole lunghe 450 metri sono risalenti a 200 milioni di anni fa. Lungo il percorso troviamo laghetti, fossili e giochi di luce.

Una delle esperienze da non perdere se si visita questo meraviglioso borgo è la Zipline, l’unica in tutta la Sicilia, un volo ad angelo di 1km e mezzo che attraversa la vallata su una spettacolare vista del Mar Tirreno, Nebrodi e Madonie. Faremo una chiacchierata con Giuseppe Nicolosi, amministratore della famosa Zipline che ci parlerà di una nuova attrazione, l’altalena più alta d’Europa.

Siete curiosi? Venite con me.

 

Progetto cofinanziato dalla Regione Siciliana- Assessorato per le Attività Produttive- Iniziativa “Sicilia che piace”- Capitolo di Bilancio 342525

CUP MADE IN SICILY: LA RINASCITA DEI BORGHI RURALI G78C23002200002

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.