Privacy Policy
Home / News / “La rinascita dei borghi rurali” fa tappa a Isnello: dall’osservatorio astronomico il cielo più bello d’Europa CLICCA PER IL VIDEO

“La rinascita dei borghi rurali” fa tappa a Isnello: dall’osservatorio astronomico il cielo più bello d’Europa CLICCA PER IL VIDEO
di Annalisa Ciprì

Benvenuti a “Made in Sicily: la rinascita dei borghi rurali”, un nuovo format che si impegna a valorizzare il territorio siciliano, con tutte le sue bellezze e le opportunità che offre.

Oggi ci troviamo ad Isnello, piccolo borgo unico nelle sue particolarità. Tra le sue mura , nel cuore del Parco delle Madonie, si nasconde tantissima storia. E’ stato definito “paese antichissimo e perciò pieno di profonda nobiltà“, affonda le sue origini in epoca preistorica, come testimoniano i reperti dell’Eneolitico trovati nelle grotte del territorio. Fu poi abitato dai Bizantini, che nell’VIII secolo eressero l’eremo di San Leonardo e il Castello di Isnello che sovrasta l’abitato, posto in cima ad un costone calcareo.

Sorto come punto di sentinella, era dotato torri e bastioni, ed era una vera e propria cittadella difensiva, di cui oggi purtroppo non rimane traccia. Attorno ad esso prese poi forma il primo nucleo del paese, denominato Terravecchia. Il centro storico è composto da case arroccate ai piedi della montagna Grotta Grande da dove sbucano svettanti campanili.

San Nicola di Bari è il patrono del borgo e fra i principali edifici religiosi spicca proprio la Chiesa Madre, a lui intitolata, in cui è custodita la sua statua risalente al 400.

Interessanti da visitare sono i resti dei mulini sparsi lungo il corso del fiume Asinelli che raccontano la storia del territorio ricco di tradizioni e ricordi del passato. Le grotte presenti nel territorio sono incantevoli da visitare, come quella denominata dell’Appesa che sorge a 900 metri e la grotta Abisso del Vento con stalattiti e stalagmiti.

Probabilmente il luogo più famoso di Isnello è il Parco Astronomico delle Madonie, con la stazione astronomica più innovativa d’Europa. Si trova a pochi chilometri dal parco urbano, viene chiamato Gal Hassin, l’osservatorio più alto d’Italia. Troveremo un planetario digitale con una cupola di 10 metri di diametro, una terrazza osservativa, un radiotelescopio, un laboratorio all’aperto, un mappamondo e un laboratorio solare.

Per questo e molto altro seguitemi, alla scoperta scoperta di Isnello e le sue bellezze.

 

Progetto cofinanziato dalla Regione Siciliana- Assessorato per le Attività Produttive- Iniziativa “Sicilia che piace”- Capitolo di Bilancio 342525

CUP MADE IN SICILY: LA RINASCITA DEI BORGHI RURALI G78C23002200002

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.