Privacy Policy
Home / Agricoltura / Emergenza idrica, riunione in Consiglio dei ministri: parteciperà anche Schifani

Emergenza idrica, riunione in Consiglio dei ministri: parteciperà anche Schifani
di redazione siciliarurale

Il Consiglio dei ministri esaminerà oggi pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la “dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico in atto in Sicilia“.
Alla riunione a Palazzo Chigi, in programma alle ore 17.30, parteciperà il presidente della Regione, Renato Schifani.

Occorre intervenire adesso per evitare danni irreparabili durante l’estate per l’assenza di pioggia – ha detto il governatore – Gli invasi ci sono, ma vanno gestiti con molta oculatezza. Presenterò una mia relazione in Cdm, sono certo che troverò ascolto da parte del governo che nella propria autonomia assumerà le proprie decisioni. Il governo ha posto la questione all’ordine del giorno del CdM e non vi è dubbio, quindi è evidente che condivide questa decisione: discuteremo l’entità degli importi per consentirci di attivare le prime iniziative per evitare estremi casi di siccità in estate”.

Porterò nel Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio la proposta di dichiarare lo stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Gli uffici del nostro dipartimento mi hanno trasmesso il fascicolo ed oggi lo illustrerò e sottoporrò alla valutazione del governo”. Lo dichiara il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.