Privacy Policy
Home / Agricoltura / Crisi idrica, ok dalla Regione ai prelievi d’acqua in aiuto delle imprese agricole e zootecniche

Crisi idrica, ok dalla Regione ai prelievi d’acqua in aiuto delle imprese agricole e zootecniche
di redazione siciliarurale

E’ stata emessa l’ordinanza commissariale numero uno del 10 aprile 2024 che deroga per il periodo necessario al superamento della criticità idrica, alle prescrizioni contenute nel Decreto del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia numero 187 del 23 giugno 2022 e la semplificazione delle procedure per consentire l’attingimento nei corsi d’acqua ai fini degli usi di acqua per gli animali da allevamento e per l’irrigazione di soccorso delle colture.

Non sono subordinati alle prescrizioni del decreto del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia numero 187 del 23 giugno 2022 gli interventi di modesta entità che interessano alvei di corsi d’acqua pubblica e le aree di pertinenza degli stessi, da eseguirsi da parte di consorzi di bonifica, imprese agricole o zootecniche, per la durata limitata allo stato di severità idrica elevata o severa.

Le aziende dovranno comunque fare comunicazione all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura specificando le finalità del prelievo. Clicca qui per il documento.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.