Sicilia Rurale

Alla Nuova Dogana di Catania il nuovo farmer’s market targato Coldiretti

(di Redazione) Grande successo di pubblico domenica scorsa all’inaugurazione del primo Mercato Coldiretti Campagna Amica al coperto di Catania e provincia che si trova alla Nuova Dogana in via Dusmet, 2.

La Coldiretti etnea raddoppia così l’appuntamento. Oltre al mercato di piazza Verga il sabato e la domenica dalle 8 alle 14, si potranno acquistare i prodotti direttamente dagli agricoltori anche in un luogo storico come la Nuova Dogana, proprio sul mare, a due passi dal centro storico.

«Un altro traguardo Coldiretti – afferma Giovanni Pappalardo, presidente dell’associazione etnea – è il segno dell’attenzione del consumatore sul cibo e soprattutto verso i prodotti della Sicilia e della nostra provincia, ricchissima di specialità uniche». E continua: «La crescita esponenziale dei mercati di Campagna Amica all’aperto  che ormai da anni rappresentano la base della rivoluzione dei consumi determinata da Coldiretti, ci ha spinto verso questo nuovo percorso.  A ciò si aggiunge il luogo di grande prestigio come La Nuova Dogana, dove vogliamo costruire una vera e propria “cittadella del gusto e del cibo” con eventi settimanali e mensili per promuovere l’educazione alimentare».

Aggiunge il direttore Giuseppe Campione: «Una vera e propria mission di Coldiretti la salvaguardia e la promozione del made in Italy e del made in Sicily. Dobbiamo puntare sempre di più a diffondere le eccellenze della regione e migliorare il contatto tra chi produce e chi vende. Va ricordato un dato su tutti: in Italia il danno determinato dall’agro-pirateria ammonta a 60 miliardi di euro, una cifra che fa ben comprendere quanto sia determinante la conoscenza di ciò che mangiamo».

© Riproduzione Riservata