Privacy Policy
Home / Agroalimentare / Albacara Terre del Grano: i finanziamenti del PSR per la fattoria biologica siciliana

Albacara Terre del Grano: i finanziamenti del PSR per la fattoria biologica siciliana
di redazione siciliarurale

 

Il rispetto delle tradizioni gastronomiche legate ai Monti Iblei; la lavorazione a chilometro zero nel rispetto degli animali e dell’ambiente; la realizzazione di preparati di assoluta qualità che arrivano dal produttore al consumatore. Albacara Terre del Grano è il marchio dell’azienda agricola Agrosì, situata tra le contrade Albacara e Carbonaro, a cavallo tra le province di Ragusa e Siracusa.

 

 

 

L’azienda è espressione della storia della famiglia Novello, impegnata da generazioni nella lavorazione dell’olio d’oliva, del grano duro e del latte di capra. L’attività di Agrosì coniuga il rispetto per le tradizioni con l’attenzione massima ai processi produttivi al fine di ottenere materie prime di qualità elevatissima con lavorazioni dall’ impatto ambientale ridotto ai minimi termini. Un modello di imprenditoria agricola sostenibile e legato al territorio che grazie ai finanziamenti del PSR Sicilia ha ampliato i suoi orizzonti di sviluppo.

 

I prodotti a base di grano duro sono ottenuti dalla coltivazione di varietà che non sono state alterate geneticamente come il Russello, la Tumminia e il Bidì. Dal prodotto di questo lavoro svolto con attenzione viene ricavata una farina ideale per la panificazione ed una pasta trafilata al bronzo ed essiccata a freddo che rappresenta una delle specialità dell’azienda.

 

 

 

Uno dei capisaldi dell’attività di Agrosì è la lavorazione del latte di capra che fresco di mungitura e senza alcun trattamento termico, a crudo, viene avviato al caseificio aziendale. Il risultato finale della trasformazione si concretizza in una vastissima gamma di prodotti caseari ricca sia di una grande varietà di formaggi che di prodotti dolci come gli spalmabili al Cioccolato di Modica e gli Yogurt. La lavorazione del latte crudo è un aspetto apicale della produzione dell’azienda collegato sia al viscerale legame col territorio Ibleo che al desiderio di fornire prodotti sicuri e dalle qualità organolettiche eccellenti.

 

 

Un’altra specialità dell’azienda è la lavorazione dell’Oliva Tonda Iblea, uno dei frutti d’eccellenza del territorio. Le olive vengono raccolte manualmente e lavorate al frantoio aziendale dove l’olio viene estratto totalmente a freddo con impianto a ciclo continuo. Grazie al finanziamento ottenuto, con la sottomisura 4.1 del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014/2020 Agrosì ha potuto migliorare l’attività di produzione olearia, ottenendo importanti riconoscimenti come la Silver Medal 2020 per “Nonno Giovanni” (miglior Olio Extravergine di Oliva biologico al mondo) e la certificazione IGP e l’inserimento nella guida degli olii extravergini 2019 e 2020 di Slow Food per l’EVO “Donna Carmela Oro”.

 

Il legame profondo con le tradizioni gastronomiche e culturali iblee, l’eccellenza dei prodotti gastronomici e la loro lavorazione portata avanti nel rispetto della natura: peculiarità che sono state riconosciute, apprezzate e per questo sostenute attivamente dalla Regione Siciliana tramite il PSR.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.