Sicilia Rurale

Aiuti per 5,5 milioni di euro alle imprese danneggiate da calamità naturali

 

La Regione interviene per tamponare le perdite economiche subite dal settore agricolo a causa di eventi calamitosi. Dote stanziata dall’assessorato guidato da Edy Bandiera, cinque milioni e mezzo di euro, che verranno distribuiti in particolare alle aziende danneggiate dalla siccità e dalle gelate verificatesi tre anni fa.

Ne ha dato notizia lo stesso assessore regionale per l’Agricoltura a seguito dell’approvazione, da parte del Ministero delle Politiche Agricole, del riparto del Fondo di Solidarietà Nazionale, di cui al Dlg. 102/2004, per l’anno 2017.

Nella fattispecie, sono stati destinati 3.085.000 euro alle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani, danneggiate dalla siccità, e 2.425.000  euro alle province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa, che hanno subito danni per le forti gelate che investirono l’Isola. “Nel sottolineare che la materia risarcitoria è competenza del Governo centrale e consapevoli del fatto che lo Stato dovrebbe riporre maggiore attenzione e indirizzare più risorse su questo delicato tema, siamo pronti a far giungere celermente questi spstegni economici che, seppur in piccola parte, allevieranno i danni subiti da molte aziende agricole siciliane – dice Bandiera.

Tocca adesso gli Ispettorati provinciali liquidare le somme spettanti agli agricoltori beneficiari.

 

 

© Riproduzione Riservata