Sicilia Rurale

Agricoltura rigenerativa: come dare nuova vita al suolo

L’agricoltura rigenerativa è un approccio inevitabile, per un pianeta sempre più esausto che deve continuare a produrre alimenti. Mira a conservare e a ripristinare i terreni agricoli che altrimenti sono messi a repentaglio da pratiche di gestione insostenibili.

Tutto parte dalla degradazione del terreno interessato. Esistono molti tipi di degradazione fisica, chimica e biologica, tra i quali l’erosione, l’esaurimento della materia organica, la perdita di biodiversità, l’esaurimento dei nutrienti, la contaminazione, la compattazione, la salinizzazione, l’alcalinizzazione e il ristagno idrico. Questa degradazione è di solito un processo graduale e non è molto semplice definirla.

L’agricoltura rigenerativa consiste in un insieme di principi e pratiche agricole che riabilitano e migliorano l’intero ecosistema e che invece di distruggere ed esaurire le risorse, le migliora. Questo avviene tramite tecnologie che rigenerano il suolo e l’ambiente.

Questo approccio include pratiche tra cui:

Possiamo definirla una opportunità unica per gli agricoltori di contribuire a invertire i cambiamenti climatici promuovendo la biodiversità in modo assolutamente naturale, migliorando la qualità dell’acqua, il contenuto organico del suolo e la salute dell’ecosistema.

© Riproduzione Riservata