Privacy Policy
Home / Agricoltura / Agricoltura e biodiversità: Unipa porta la ricerca “in campo”

Agricoltura e biodiversità: Unipa porta la ricerca “in campo”
di Nicoletta Lala

Università e mondo del settore agricolo si sono incontrate in campo in chiave di tutela delle biodiversità.

Il 12 giugno presso l’Azienda Sperimentale Sparacia, Cammarata (AG), si è tenuta una giornata dedicata alla visita delle collezioni di specie erbacee e arbustive, con il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo. Sono stati accolti giovani studenti, ricercatori, imprenditori, agricoltori, allevatori, esperti del settore agricolo e agroalimentare. Un momento di confronto dedicato alla consapevolezza e alla celebrazione della meravigliosa varietà di vita presente sul nostro pianeta ed in particolare nella nostra Sicilia.

L’attività rientra nell’ambito nel progetto “COSA – Conservazione e caratterizzazione di accessioni Siciliane di Specie agrarie erbacee” realizzato nei fondi agricoli dell’azienda Sparacia, nell’ambito del P.S.R Sicilia 2014-2020 Misura 10, di cui è responsabile scientifico il professore Giuseppe Di Miceli.

Obiettivo del progetto è la preservazione del germoplasma vegetale di specie erbacee e arbustive a rischio di erosione genetica. Le specie oggetto della ricerca sono: nell’ambito delle specie foraggere, si ricordano le vecce (Vicia sativa, etc), mediche annuali e poliennali (Medicago sativa, Medicago intertexta, etc), Rosmarino (Rosmarinus officinalis L.), Iperico (Hypericum perforatum L.), Cardo mariano (Silybum marianum Gaertn.), Asparago (Asparagus acutifolius L. Asparagus albus L.) e Sesamo (Sesamum indicum L.).

Il focus sulla biodiversità delle specie erbacee e arbustive affrontato dal dipartimento SAAF vuole contribuire a richiamare l’attenzione a specie che potrebbero adattarsi meglio alle variazioni ambientali, nel regolare il clima e prevenire catastrofi naturali.
La giornata si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici del territorio siciliano.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.