Privacy Policy
Home / Agricoltura / Agricoltura, ad Enna coltivazioni idroponiche nei palazzi

Agricoltura, ad Enna coltivazioni idroponiche nei palazzi
di Vincenzo Roberto Cassaro

Un comunicato dell’Ansa fa sapere che ad Enna è stato realizzato un orto, le cui colture si svilupperanno attraverso la tecnica idroponica, “una tecnica di coltivazione – spiega la nota – delle piante fuori suolo, senza terra e grazie all’acqua, nella quale vengono sciolte sostanze nutritive adatte per far crescere le piante velocemente e in salute. Il punto di forza di questa tecnica è che le piante possono essere coltivate in un ambiente chiuso e isolato dall’esterno che combinato con l’assenza di terreno permette di annullare l’esposizione delle piante ad agenti infestanti facilitando ulteriormente il loro sviluppo. L’idea è di un geometra di Leonforte in pensione, Nino Pollara, dell’associazione culturale 38° Parallelo, che insieme ad un giovane apicultore ennese, Endrius Giannotta, ha impiantato una coltivazione idroponica in pieno centro storico”.

L’agricoltura idroponica è il futurodice Nino Pollara – come riporta la nota – Intanto è una coltivazione che non usa pesticidi e dunque salutare. Il costo di avvio è davvero basso, E poi non implica la fatica necessaria per coltivare nella terra ed è tecnologica. Una caratteristica, questa, che potrebbe attrarre tanti giovani”.

E ancora “Nel capoluogo – prosegue Nino -ci sono tante case abbandonate. Si potrebbe creare una coltivazione tutta ennese, di un ortaggio, di una verdura, di un legume made in Enna, da impiantare nei tanti stabili abbandonati della città, Questo avrebbe il duplice obiettivo di riqualificare il centro storico, di avvicinare tanti giovani ad una prospettiva di lavoro, con prodotti sani e redditizi e di far muovere un certo tipo di turismo“.

Ricordiamo che le coltivazioni idroponiche, in Sicilia, si trovano soprattutto a Ragusa, Siracusa e Agrigento con alcune presenza anche a Marsala. Questo tipo particolare di produzione riguarda soprattutto gli ortaggi.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.