Sicilia Rurale

Agricoltura 4.0 e Irrigoptimal: di cosa si tratta?

L’agricoltura 4.0 da oggi arriva anche in Sicilia. Si tratta di un sistema di monitoraggio e controllo delle colture che permettono un intervento rapido per ottimizzare la produttività dei raccolti.

Irrigoptimal è un sistema innovativo basato su Intelligenza Artificiale e Machine Learning a supporto del risparmio idrico e dell’agricoltura 4.0. Metodo che fa uso di un insieme di tecnologie integrate quali analisi dei dati, Intelligenza Artificiale, Machine Learning , IoT, Gestione dei Big Data, sensori di rilevamento e attuatori meccanici per far fronte alle sfide introdotte dal cambiamento climatico quali la scarsità di acqua e gli impatti dello stesso sui raccolti.

L’obbiettivo è quello di risparmiare almeno il 50% nell’irrigazione e dimostrare quanto sia possibile in qualche modo risolvere i problemi legati all’agricoltura e allo spreco, con la probabilità di anticipare la possibilità di malattie delle piante.

Come funziona?

Il sistema supporta gli agricoltori nel monitoraggio e nel controllo delle colture tramite avvisi in tempo reale. Questo avviene principalmente tramite:

La sperimentazione è iniziata ad aprile 2022 ed è terminata a dicembre 2022 e i dati presi a campione sono quelli del periodo agosto-novembre 2022, particolarmente indicativi, in quanto la necessità di irrigazione è stata maggiore, data l’estrema siccità registrata. Il risultato è un risparmio di 5244 litri d’acqua.

IRRIGOPTIMAL è stato premiato nel 2022 come migliore soluzione per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici e il risparmio idrico ai Malta Business Award, riconoscimento alle migliori soluzioni tecnologiche ed innovative.

Per raggiungere questo obiettivo sono state identificate due zone contigue dove applicare questo nuovo principio di Agricoltura 4.0: in una si è installato Irrigoptimal e nella seconda si sono monitorati i flussi idrici utilizzati con tecniche standard. La differenza nel periodo indicato fra irrigazione tradizionale (11.021 litri) e il sistema sperimentato (5777 litri) ha un valore prossimo al 52,42% di risparmio. Per l’intero campo, composto da 36 file, il risparmio nel periodo Agosto-Novembre è calcolabile in circa 160.000 litri di acqua.

Il sistema utilizzato era composto da una stazione metereologica per monitorare le condizioni del tempo, due sensori collegati al Gateway connesso al database principale, un ulteriore sensore usato per monitorare l’umidità presente sulle foglie, un lettore di acqua elettronico utilizzato per calcolare l’acqua erogata e un sistema di sorveglianza.

Perché è importante utilizzare metodi del genere?

© Riproduzione Riservata