Sicilia Rurale

A Palermo Ììsa il “pesce povero”: degustazioni, mostre e musica a Isola delle Femmine

Il “pesce povero” sarà il protagonista della manifestazioneÌìsa 2023. Parliamo di pesce e di pescato”, giunta alla terza edizione, che si terrà a Isola delle Femmine (Palermo), in Piazza Pittsburg, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.

Due giorni scanditi da show cooking, degustazioni, mostre, dibattiti, musica e intrattenimento, durante i quali il tema principale sarà la pesca e la cucina del pesce azzurro.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Centro Studi Elementi e patrocinata dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, dal Ministero dell’agricoltura e dal Dipartimento regionale della pesca mediterranea della Regione Siciliana.

Ììsa – spiegano gli organizzatori è l’esclamazione tipica dei pescatori siciliani pronunciata quando issano le reti sulle imbarcazioni. Con la nostra iniziativa vogliamo fare di più che semplicemente sostenere l’industria ittica. Aspiriamo a creare un movimento, un’onda di consapevolezza che si estende a livello regionale, nazionale e internazionale. Per questo, grazie alla comunità europea, proponiamo campagne e eventi di alto impatto che mettano in luce non solo il pesce più popolare, ma anche quelle specie locali meno note, spesso sottovalutate. Ci focalizziamo in particolare sul “Pesce povero”, frutto di una pesca costiera artigianale e di un allevamento sostenibile”.

IL PROGRAMMA

 

 

© Riproduzione Riservata